Gestione degli operatori e del personale

Software a supporto degli operatori e processi manuali

Un aiuto dalla programmazione delle attività alla realizzazione del prodotto

Jpiano® è un software per la gestione della produzione che presenta molti vantaggi anche per stabilimenti industriali con prevalenza di lavoro manuale. Infatti consente di migliorare le performance operative attraverso una gestione ottimale dei processi: programmazione, allocazione degli operatori, attrezzeria, produzione, qualità, tracciabilità, logistica.

Gestione delle commesse

Con jpiano® MES è possibile definire una nuova commessa o importarla da applicazioni esterne. Con operazioni semplici e veloci è possibile programmare le varie fasi della commessa e generare automaticamente il piano delle attività per la squadra, postazione o per i singoli operatori. Le informazioni sullo stato di avanzamento delle commesse sono sempre disponibili e aggiornate in tempo reale, rendendo agevole la consuntivazione delle attività in corso o già eseguite.

Programmazione delle attività

Un sistema intelligente di pianificazione consente di creare una programmazione automatica che tiene conto delle date previste per la ricezione del materiale e dei vincoli legati ai piani di trasporto. Jpiano monitora in tempo reale il fabbisogno e la disponibilità di materiali e genera automaticamente proposte per ordini di acquisto, produzione e attrezzeria. Il software gestisce in automatico le attività degli operatori in base alle competenze richieste e ai carichi di lavoro.

Controlli di qualità

È possibile impostare dei piani di controllo in accettazione, nelle varie postazioni di reparto o in un laboratorio interno o esterno allo stabilimento anche tenendo conto delle politiche di campionamento definite dal cliente. Il sistema gestisce l’emissione e la stampa dei certificati di conformità dell’ordine e consente di gestire eventuali non conformità.

Tracciabilità di materiali e processi

Jpiano registra i materiali in entrata con l’assegnazione di un codice identificativo UDC (Unità di Carico). È possibile ottenere una tracciabilità completa delle lavorazioni e il tracking di ordini e materiali a partire da un lotto specifico di entrata. Inoltre, a partire da un lotto di prodotto finito è possibile risalire ai lotti di materia prima utilizzati ed alle informazioni relative al processo produttivo. Il software si integra perfettamente con sistemi di identificazione come barcode, qr code, tag RFID, tag NFC, badge magnetici, beacon e dispositivi IoT.

Logistica e spedizioni

E’ possibile supportare la fase di confezionamento ed imballaggio fornendo all’operatore tutte le informazioni di cui ha bisogno, tra cui materiali, istruzioni di confezionamento, marcatura, disposizioni di imballo e mappe di pallettizzazione.
Se necessario, è possibile programmare e gestire le attività di prelievo, carico e trasporto, anche con spedizioni a consegne multiple, generando automaticamente gli ordini di trasporto e di ritiro per il trasportatore.

Contattaci per saperne di più

Siamo a disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi e le tue domande.

Scegli AEC Soluzioni come tuo partner per la digitalizzazione

Possiamo aiutarti a:

  • Migliorare l’efficienza della produzione in tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla gestione degli ordini, al monitoraggio del processo, alla logistica. 
     
  • Ridurre i costi di produzione, manutenzione e magazzino. 
     
  • Evitare fermi imprevisti, migliorando la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente.