Migliorare l’efficienza operativa e ridurre gli sprechi nella produzione di schede e componenti elettronici



Quali vantaggi possono offrire le tecnologie Industria 4.0 in risposta alle caratteristiche del settore dell’elettronica?

La produzione di schede e componenti elettronici necessita di una gestione efficiente della produzione per ridurre i costi al minimo e mantenere competitività in un mercato globale ricco di concorrenti

In particolare, per le aziende che realizzano prodotti su commessa, è importante ottimizzare gli avvii in produzione sulla base dei progetti forniti dai clienti e altri parametri quali la disponibilità di materia prima, degli impianti, ecc. Spesso le linee sono automatizzate solo in parte, poiché alcuni tipi di lavorazione, come certe saldature più delicate, non possono essere eseguite dai macchinari e necessitano dell’intervento di operatori specializzati che eseguano il lavoro manualmente. Qui diventa fondamentale mettere in comunicazione le varie fasi del processo e fornire agli operatori tutti i progetti e le informazioni necessarie all’esecuzione del lavoro. 
Qualità e corretto funzionamento dei prodotti devono essere verificati in più punti della linea per rilevare eventuali errori che se ripetuti possono generare costi elevati e minor margine di guadagno. Questo è particolarmente importante nella produzione dei singoli componenti (resistenze, condensatori, ecc.) dove si producono grandi quantità e in cui le non conformità o la poca efficienza delle linee possono far incrementare il prezzo unitario. 


software 4.0 elettronica componenti elettronici schede stampaggio mes produzione

Le tecnologie 4.0 rispondono all’esigenza di una migliore gestione e organizzazione della produzione. Jpiano® è il software 4.0 grazie al quale è possibile digitalizzare una linea di produzione di schede o componenti elettronici. 

Jpiano® consente di gestire agevolmente le commesse e disporre dei disegni e file necessari per l’avvio in produzione caricandoli direttamente sui macchinari o presso la postazione dell’operatore. Il software può tenere sotto controllo la disponibilità di materia prima, lo stato delle macchine o delle persone, eventuali problemi o criticità sulla linea in modo da rendere l’avvio in produzione più rapido possibile. 

Jpiano® può mostrare a tutte le persone interessate lo stato di avanzamento di ogni ordine raccogliendo dati sia dagli impianti (ad esempio con l’utilizzo di contapezzi) sia delle postazioni degli operatori che eseguono lavori manuali. 
Su tutta la linea è possibile impostare test e controlli di qualità e, in caso di prodotti difettati, risalire facilmente all’origine dell’errore grazie a una tracciabilità completa del processo.  

AEC Soluzioni, con la piattaforma jpiano®, è in grado di interconnettere, secondo i criteri Industria 4.0, tutte le principali tipologie di macchinari utilizzati nel settore dell’elettronica. 
Grazie agli incentivi Transizione 4.0 attualmente in vigore è possibile risparmiare fino al 50% sull’acquisto di nuovi impianti e un ulteriore 50% sul software jpiano® e tecnologie abilitanti (vedi allegato B relativo ai beni immateriali).