Migliorare la Qualità
Eventuali imperfezioni o difetti presenti in un prodotto inducono il cliente a rifiutarlo e influenzano la qualità percepita dal consumatore. Inoltre, lo sforzo e le risorse aziendali (materiali, operatori, macchine…), impiegati per realizzarlo costituiscono uno spreco per l’azienda.
Al giorno d’oggi per poter essere competitive le aziende devono essere in grado di realizzare prodotti che rispecchino i livelli qualitativi richiesti dai clienti. Per questo motivo i nostri clienti trovano nel modulo Qualità di jpiano® un valido strumento in quanto permette loro di gestire la qualità di prodotto in tutte le fasi del processo: dall’accettazione, agli autocontrolli in linea, ai controlli in laboratorio, alle ispezioni presso i fornitori, nel collaudo finale. Oltre alle dichiarazioni manuali eseguite dagli addetti, grazie alla peculiarità del software MES jpiano® in grado di comunicare agevolmente con gli oggetti della fabbrica, è possibile acquisire direttamente i dati da strumenti e macchine di misura.
jpiano® permette inoltre di:
- supportare il personale preposto fornendogli tutte le istruzioni necessarie per eseguire i piani di test previsti
- ove possibile, eseguire i controlli di qualità in automatico durante i turni non presidiati (con eventuale ausilio di robot collaborativi)
- eseguire un monitoraggio costante ed in tempo reale degli esiti dei vari test e delle difettosità riscontrate
- registrare e gestire le non conformità rilevate e preparare i rapporti di non conformità da inoltrare agli enti interessati (fornitori, reparti a monte, ecc.)
- valorizzare in termini di tempi e costi l’impatto delle non conformità.
jpiano® segnala tempestivamente eventuali criticità riscontrate tramite e-mail o notifiche su dispositivi mobili (smartwatch, smartphone, tablet) o sui maxischermi della control room.