Qualità, flessibilità, competitività. Ecco alcuni degli elementi chiave nel settore delle Lavorazioni Meccaniche, contesto in cui l’efficienza operativa è direttamente proporzionale al guadagno. Le officine meccaniche devono essere in grado di produrre grandi quantità di prodotto seguendo le specifiche di diversi clienti, minimizzando sprechi e non conformità e ottimizzando l’utilizzo di macchinari e attrezzature.
Quali vantaggi può offrire una piattaforma software 4.0 come jpiano® alle imprese che si occupano di Lavorazioni Meccaniche?
- La gestione degli ordini integrata in jpiano® permette di programmare in modo ordinato le commesse con la disponibilità di informazioni correlate come part-program, disegno, istruzioni, ecc.
- Il management, il capo reparto e l’operatore possono disporre di un cruscotto in cui è visualizzato lo stato di avanzamento per ogni lavorazione, con numero di pezzi prodotti, materia prima disponibile, tempo rimanente al completamento dell’ordine.
- Un sistema di notifica invia segnalazioni al personale di riferimento in merito a blocchi, errori operativi, mancanza di materia prima o altri imprevisti sulla linea.
- È possibile ottimizzare l’utilizzo degli utensili e delle attrezzature sfruttandole al massimo della loro capacità generando un risparmio sul lungo periodo.
AEC Soluzioni ha maturato ottime esperienze nell’ambito delle Lavorazioni Meccaniche sul territorio nazionale. Siamo specializzati nell’interconnessione 4.0 di macchinari industriali (con abilitazione alla comunicazione bidirezionale) e disponiamo delle tecnologie IoT necessarie per connettere impianti di tutte le principali marche.
Per il 2022 è possibile sfruttare la grande occasione delle agevolazioni 4.0: Piano Transizione 4.0, ma anche Bonus Sud, il credito di imposta e la Nuova Sabatini.