Nuovi incentivi sulla digitalizzazione per investimenti superiori a 500 mila euro



Dal 4 maggio di quest’anno le aziende hanno a disposizione nuove possibilità di incentivi a sostegno dei processi di innovazione aziendale. 

Si tratta di un nuovo regime di aiuto, valido per l’intero territorio nazionale, per il sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa. 
La misura si rivolge alle micro, piccole e medie imprese che investono nella tutela ambientale e su progetti ad alto contenuto tecnologico, in conformità con il piano Transizione 4.0. 

Quali sono le spese ammissibili? 

Le agevolazioni si applicano in egual misura sia ai macchinari che al software correlato al loro utilizzo. Anche jpiano® rientra tra i software ammessi dall’agevolazione.



Quali sono le agevolazioni? 
  • 60% dei costi per le micro e piccole imprese di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Per le medie imprese l’agevolazione è del 50%.
     
  • 50% dei costi per le micro e piccole imprese di Basilicata, Molise e Sardegna. Per le medie imprese l’agevolazione è del 40%.
     
  • 35% dei costi per le micro e piccole imprese di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto-Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Per le medie imprese l’agevolazione è del 25%.

Leggi l’informativa completa sul sito del MISE

AEC Soluzioni sviluppa soluzioni software per la digitalizzazione dei processi industriali, interconnessione 4.0 di macchine e impianti e strumenti digitali per migliorare l’efficienza del ciclo produttivo. È possibile sfruttare gli Incentivi per Investimenti sostenibili oltre alle altre agevolazioni in vigore come il piano Transizione 4.0 per risparmiare sui costi del software, dei macchinari connessi e delle tecnologie abilitanti per la 4.0.