Logistica integrata per essere competitivi: come ottenerla?

Logistica integrata per essere competitivi:
come ottenerla?

La logistica si occupa delle gestione del flusso di materiali ed informazioni che attraversano il sistema aziendale. I costi legati alla logistica occupano un posto di rilievo nella ripartizione dei costi aziendali totali.
Considerare la logistica come un processo trasversale e integrato con le attività produttive e gestionali offre nuove opportunità per migliorare l'efficienza operativa e incrementare il livello di servizio reso al cliente in termini di qualità, tempi e costi.
L'obiettivo della logistica diventa quello di rendere disponibili le risorse necessarie (siano esse dei materiali, delle risorse o delle informazioni) nei tempi e nei luoghi richiesti.

In tale ottica, la logistica deve essere coinvolta nelle fasi di pianificazione, organizzazione e controllo delle attività aziendali dialogando costantemente con reparti interni, clienti, distributori, fornitori, subfornitori, trasportatori.

AEC Soluzioni logistica integrata

 

Per ottenere una visione completa ed esaustiva di quanto accade lungo la filiera logistica e all'interno degli stabilimenti, è necessario disporre di strumenti idonei in grado di acquisire, elaborare ed integrare le informazioni provenienti da molteplici fonti (amministrazione, produzione, distribuzione, acquisti, vendite).

Inoltre, in presenza di situazioni impreviste o che richiedono attenzione è necessario inviare le notifiche ai soggetti interessati in modo che possano intervenire tempestivamente.
Sulla base della nostra esperienza, in aziende appartenenti al settore industriale, abbiamo identificato alcune funzionalità particolarmente richieste nell'area della logistica e che riportiamo di seguito.

 

Programmazione consegne

Sulla base dei piani di consegna concordati con il cliente può essere necessario organizzare dei servizi di trasporto (interni o esterni).

Pertanto partendo dalla data di consegna prevista e spostandosi a ritroso si determinano le varie alternative di trasporto (trasportatore, tipo di trasporto e dimensione, data di presa). Appena vengono individuate le caratteristiche del trasporto viene fissata la data entro la quale la merce da spedire deve essere pronta a magazzino. Ove possibile alcune consegne possono essere raggruppate ed inserite in un unico trasporto. In caso di variazioni all'ordine di vendita del cliente o per indisponibilità della merce da spedire (per esempio a causa di ritardi nella fase produttiva) è necessario un tempestivo intervento per riallineare il piano consegne. Da quanto esposto risulta evidente la necessità di rendere disponibili alla logistica le informazioni relative alle consegne richieste dal cliente e allo stato di avanzamento degli ordini di produzione.

Gestione approvvigionamenti

In base ai fabbisogni di materiali e semilavorati viene richiesto l'approvvigionamento presso fornitori, subfornitori, magazzini esterni, ecc.

Come la merce viene consegnata, può essere necessario eseguire eventuali controlli di accettazione del materiale proposti dal sistema informatico, registrarne l'effettiva entrata e stamparne un codice di identificazione per la tracciabilità. Analogamente può tornare utile notificare la mancata ricezione di uno specifico materiale causata da una mancata consegna o il verificarsi di una non conformità ed inviare un sollecito automatico al fornitore. Anche in questo caso appare chiaro quanto sia importante l'integrazione tra i processi coinvolti nell'acquisto e quelli legati all'utilizzo della merce ordinata.

Gestione spedizioni

Per garantire efficienza, qualità e puntualità le attività collegate alla gestione delle spedizioni devono essere supportate da appositi strumenti informatici. Questo consentirà di preparare per tempo la merce da spedire, seguendo una lista di prelievo elettronica, e di disporla nell'apposita area di uscita. Inoltre all'arrivo del trasportatore sarà possibile gestire le operazioni di carico registrando in tempo reale le informazioni sui colli caricati con verifica automatica dell'evasione di tutti gli elementi previsti. Tramite le informazioni sulla merce caricata viene generato in automatico il documento di trasporto (DDT). Tutte le informazioni rilevate sono immediatamente disponibili agli utenti interessati al monitoraggio dello stato di avanzamento delle singole spedizioni.

 

Controllo ubicazioni

In primo luogo è necessario identificare e gestire le varie aree dedicate ad apposite operazioni logistiche (aree di carico, scarico, ubicazione fisica…). Conseguentemente può essere richiesto di localizzare e tracciare materiali e risorse presenti in azienda. Questo può essere ottenuto utilizzando tecnologie ormai consolidate (barcode, Tag RFID...) o di nuova generazione (beacon). Tali funzioni consentono di garantire che le risorse presenti in azienda, e gli elementi correlati, possano essere rese disponibili nei tempi e nei luoghi richiesti.

Per venire incontro a queste esigenze abbiamo implementato nella nostra piattaforma MES, jpiano®, un modulo dedicato alla logistica per integrarne la gestione all'interno dei processi produttivi.