Gestire un alto livello di personalizzazione e lavoro manuale nel settore nautico



Produzione su piccola scala, alto livello di personalizzazione e ampio utilizzo di lavoro manuale. Ecco le sfide per le aziende che progettano, assemblano e personalizzano navi, yacht e imbarcazioni. Che vantaggi può portare la digitalizzazione dei processi con jpiano® alle aziende del settore Nautico?

Le aziende produttrici di navi e imbarcazioni normalmente propongono un catalogo di modelli con una serie di caratteristiche personalizzabili quali arredamento, motore, accessori, ecc. Il cliente al momento dell’ordine può scegliere un modello “base” e richiedere alcune personalizzazioni, in modo simile per come avviene nella vendita di automobili, ma tenendo presente che nel mondo del lusso c’è spazio anche per richieste più fantasiose e fuori-catalogo. Questo aspetto ci porta in una tipologia di produzione non strettamente “industriale”, ma in qualche modo artigianale, in quanto ogni cliente acquista un modello unico che viene realizzato appositamente per lui.

Il processo produttivo avviene su più livelli: i pezzi e componenti necessari vengono in parte prodotti e in parte ordinati presso fornitori esterni, poi segue il processo di assemblaggio che è perlopiù manuale, vengono effettuati rigorosi test qualitativi e di sicurezza lungo tutta la “linea” e infine si procede alla personalizzazione. 

La digitalizzazione e le tecnologie 4.0 possono migliorare il lavoro attraverso queste fasi. Vediamo i benefici che jpiano® può apportare ai diversi processi. 


industria settore produzione nautica navi yatch imbarcazioni mes software industria 4.0

È possibile registrare l’ordine direttamente sulla piattaforma, il software può generare automaticamente un piano di lavoro per le parti standard dell’imbarcazione. Tutte le personalizzazioni possono essere registrate e corredate di progetti e disegni che saranno utili in fase di realizzazione. 

È necessario conoscere la disponibilità di materiali, immaginando che alcuni componenti potrebbero essere già disponibili in magazzino. Jpiano®, con il modulo di gestione magazzino, può verificare la disponibilità di materie prime e semilavorati agevolando l’approvvigionamento di tutto il materiale necessario per l’evasione dell’ordine.

Durante la produzione dei singoli pezzi, jpiano® può inviare e ricevere dati dai macchinari per controllare e monitorare il processo in tempo reale: caricare sulle macchine i progetti dei pezzi da realizzare, contare il numero dei pezzi prodotti, rilevare fermi, blocchi e criticità con sistemi di notifica in tempo reale, ecc. 

Nella fase di assemblaggio ogni operatore, su un dispositivo personale come tablet o un pannello touch, avrà a disposizione tutte le istruzioni sul lavoro da svolgere e potrà dichiarare il lavoro svolto in modo che il management dell’azienda abbia una visione chiara e realistica dello stato di avanzamento. 

I test di sicurezza e controlli di qualità necessari possono essere impostati attraverso jpiano® per la produzione di un certificato con i test eseguiti, la data, l’identificativo del personale coinvolto e altri parametri utili a mantenere la massima tracciabilità di ogni controllo effettuato. 

Infine al momento della personalizzazione del prodotto sarà semplice risalire a tutte le richieste del cliente direttamente dalla piattaforma accedendo a progetti e disegni utili a chi si occuperà della realizzazione. 

AEC Soluzioni, con la piattaforma jpiano®, è in grado di interconnettere, secondo i criteri Industria 4.0, tutte le principali tipologie di macchinari utilizzati nel settore nautico.  
Grazie agli incentivi Transizione 4.0 attualmente in vigore è possibile risparmiare fino al 50% sull’acquisto di nuovi impianti e un ulteriore 50% sul software jpiano® e tecnologie abilitanti (vedi allegato B relativo ai beni immateriali).