PIANO TRANSIZIONE 4.0
con AEC Soluzioni e jpiano®
Digitalizzazione e incentivi statali
Il Piano Transizione 4.0 vuole supportare economicamente le aziende tradizionali che vogliono digitalizzarsi.
E’ una grande occasione per migliorare la produzione, l’efficienza e la qualità del servizio offerto ai clienti. Sono previsti incentivi fiscali per 23,8 miliardi di euro.
In questo piano è stata introdotta una
L’agevolazione, per l’acquisto di software 4.0 e per i macchinari è fruibile tramite credito di imposta utilizzabile in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno di entrata in funzione dei beni per gli investimenti in beni strumentali “ordinari”, ovvero a decorrere dall’anno di avvenuta interconnessione per i beni materiali e immateriali 4.0.
Il Bonus Sud cumulabile
con gli incentivi 4.0
“Il Credito di Imposta per Investimenti nel Mezzogiorno o Bonus Investimenti Sud è un regime di aiuti che premia le imprese che acquistano macchinari, impianti e attrezzature destinate a strutture produttive nuove o esistenti, garantendo un credito di imposta liquidità immediata mediante compensazione in F24. L’agevolazione riguarda gli investimenti in beni strumentali nuovi, anche mediante sottoscrizione di contratti di leasing, destinati a strutture produttive ubicate nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.” Fonte