Novità e opportunità per la digitalizzazione nel settore produttivo
11/01/2022
Il 2021 è stato un anno di grande crescita e opportunità per il settore produttivo. Il piano Transizione 4.0 ha dato una spinta a un processo di rinnovamento tecnologico che determinerà i nuovi standard per il mondo industriale.
Il 2022 porta con sé alcuni cambiamenti, ma rimane un anno ancora caratterizzato da grandi opportunità sul piano degli incentivi. Le agevolazioni del MISE per l’acquisto di beni materiali si riconfigurano in questo modo:
- 40% per investimenti fino a 2,5 milioni
- 20% per investimenti da 2,5 a 10 milioni
- 10% per investimenti da 10 a 20 milioni
Buone notizie anche per i beni immateriali, come software e tecnologie abilitanti per cui l’aliquota è fissata al 20% anche per il nuovo anno.
È importante ricordare che gli incentivi Transizione 4.0 sono cumulabili con altre forme di agevolazione, tra cui citiamo il Bonus Sud con incentivi fino al 45% per le regioni del mezzogiorno e la Nuova Sabatini, valida per beni materiali e immateriali, anch’essa prorogata per i primi sei mesi del 2022.
I beneficiari di queste agevolazioni sono tutte le aziende produttive, dalle micro imprese (laboratori artigianali, piccole officine) fino alle medie e grandi imprese. Per tutte queste realtà è possibile risparmiare sull’acquisto di nuovi macchinari interconnessi con tecnologie 4.0. I requisiti fondamentali sono la predisposizione dei nuovi impianti al 4.0 (4.0 ready) e l’abilitazione alla comunicazione bidirezionale degli impianti grazie a un sistema di monitoraggio / gestione della produzione.
AEC Soluzioni, azienda specializzata in digitalizzazione in ambito industriale, ha aiutato molte aziende ad eseguire l’interconnessione dei nuovi macchinari, impianti e attrezzature grazie alla piattaforma 4.0 Jpiano®.