Jpiano® Builder: la soluzione software per fornire macchinari, impianti e attrezzature con interconnessione 4.0 pre-configurata. 



Quali sono le richieste del mercato? 

Con l’avvento della digitalizzazione nel mondo produttivo e delle tecnologie 4.0, i costruttori e fornitori di macchinari, impianti e attrezzature industriali sono chiamati a rispondere alle nuove esigenze del mercato offrendo servizi che vanno oltre alla sola vendita del prodotto. 

Le imprese produttive che si rivolgono a un OEM (Original Equipment Manufacturer) per la fornitura di nuovi impianti oggi necessitano di supporto per l’interconnessione 4.0 e la raccolta di dati di produzione da utilizzare per ottimizzare i propri processi. Il fornitore deve essere pertanto attrezzato per proporre servizi aggiuntivi oltre a supporto e manutenzione, anche da remoto

In questo panorama sempre più costruttori di macchinari si dotano di sistemi per fornire i propri prodotti con interconnessione 4.0 pre-configurata e un software di monitoraggio pronto all’uso.  

Quali sono i vantaggi per i fornitori e i loro clienti? 

Fornire macchinari “pronti all’uso”, provvisti di un software MES (Manufacturing Execution System) già configurato, risparmia ai clienti l’incombenza di individuare ulteriori fornitori, con conseguente dispendio di energie, tempi, denaro. Inoltre, l’OEM può proporre servizi quali piani di manutenzione mirati e basati su dati di utilizzo reali acquisiti automaticamente, oltre a fornire supporto tecnico anche in modalità a distanza. Infine, con l’interconnessione pre-cablata e certificata all’origine, le imprese produttive possono accedere direttamente agli incentivi per la digitalizzazione, un vantaggio competitivo che può aiutare il fornitore a distinguersi dalla concorrenza. 

anteprima della control room dei costruttori di macchine che monitorano i macchinari venduti nelle sedi dei clienti

Come funziona Jpiano® Builder?

Jpiano® Builder permette di monitorare da remoto gli impianti nelle sedi degli utilizzatori finali attraverso cruscotti digitali su cui il costruttore può visualizzare i parametri di funzionamento delle macchine in tempo reale. Ciò significa rilevare anomalie, intervenire in modo mirato in caso di problemi o guasti, verificare il corretto funzionamento degli impianti e degli utensili, acquisire informazioni sul tempo di utilizzo e sulle quantità prodotte, in particolare per le parti soggette ad usura. È quindi possibile elaborare piani di manutenzione basati sul reale utilizzo e necessità, nell’ottica di offrire al cliente servizi a valore aggiunto per garantire la business continuity

Una scheda con le funzionalità di jpiano builder per i fornitori OEM di macchine impianti e attrezzature industria 4.0

Tecnologie di connessione 

Jpiano® è in grado di interfacciarsi attraverso diversi protocolli, tra cui: OPC-UA, MODBUS, MT-CONNECT, CODESYS, FOCAS, ISO-TCP, Siemens S7, e di integrarsi con dispositivi IoT, reti di sensori e sistemi elettromeccanici per la comunicazione con impianti ausiliari.