Digitalizzare il settore alimentare: i vantaggi del 4.0 dai piccoli laboratori ai grandi stabilimenti



Quali sono le esigenze specifiche nel settore del Food & Beverage e come può la Digitalizzazione rispondere ai bisogni delle imprese?


1. Materia prima sotto controllo 
Nel settore alimentare è particolarmente importante avere sempre informazioni aggiornate sulla disponibilità di materia prima in relazione agli ordini cliente, oltre ad avere traccia dei prodotti con scadenza più ravvicinata. 

2. Igiene e qualità garantite 
I prodotti ad uso alimentare devono rispettare rigide normative in fatto di igiene. Inoltre è importante tenere uno stretto monitoraggio sulla qualità e conformità dei propri prodotti per massimizzare la soddisfazione del cliente ed evitare sprechi alimentari. 

3. Tracciabilità di filiera 
Bisogna essere in grado di risalire agevolmente all’origine di tutti i prodotti, sia in termini di processo e trasformazione, sia dal punto di vista delle materie prime, registrando i dati dei fornitori, i legami tra materia prima, semilavorati e prodotti finiti, fino alla tracciabilità degli aspetti logistici. 

4. Contenere i costi di produzione 
Al fine di contenere i costi, è necessario operare una programmazione attenta della produzione ottimizzando il numero di avvii e accensioni degli impianti. Anche la presenza rilevante di prodotti non conformi può incidere in termini economici. 


azienda alimentare settore food & beverage software controllo qualità industria 4.0


Quali vantaggi offre la digitalizzazione nel settore Alimentare? 


Per medie imprese e grandi stabilimenti 
Nell’era dell’Industria 4.0, esistono strumenti software in grado di semplificare e migliorare le modalità di lavoro incrementando l’efficienza produttiva. Sistemi di questo genere, che prendono il nome di MES (Manufacturing Execution System) permettono di raccogliere in maniera autonoma o con l’interazione del personale, dati relativi a ogni aspetto del processo produttivo, dall’acquisizione e gestione degli ordini, ai dati di produzione raccolti dagli impianti, alla gestione del magazzino e della logistica. Combinando questi dati è possibili disporre di un quadro completo con un sistema che segnala in caso di problemi, criticità, materia prima insufficiente, ecc. 

Jpiano® MES 4.0 è un sistema avanzato che può essere implementato presso aziende produttive del settore Alimentare per migliorare l’efficienza, incrementare le performance e ridurre gli sprechi (anche energetici). 
 

Per piccole imprese e laboratori artigianali 
Le piccole aziende del settore alimentare cercano soluzioni semplici per connettere i propri impianti al 4.0 e beneficiare dei vantaggi economici del Piano Transizione 4.0. Inoltre attraverso l’interconnessione con le macchine possono tenere traccia dei parametri di processo o di quelli ambientali (temperatura o umidità) ricevendo notifiche laddove si presentassero valori fuori norma. 


forno connessione 4.0 interconnettere macchinari settore alimentare food & beverage Mes software monitoraggio processi temperatura umidità impianrti


Jpiano® permette di eseguire la connessione 4.0 degli impianti (forni, celle frigorifere e di lievitazione, mixer e miscelatori, impianti per la decorazione e granellatura, impianti per il confezionamento, ecc.) con un’installazione semplice attraverso un dispositivo hardware esterno che, una volta collegato all’impianto, può essere configurato anche da remoto evitando spese di installazione e di trasferta. 

AEC Soluzioni è un partner affidabile con esperienze di successo su tutto il territorio nazionale. Contattaci e inizia oggi stesso il tuo processo di digitalizzazione.