Nuove opportunità con il Piano Transizione 4.0, potenziamento del credito di imposta su beni immateriali, software e formazione.
Il 2 maggio 2022 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Aiuti, una serie di misure per la ripresa economica, la produttività delle imprese e l’attrazione degli investimenti. Tra i provvedimenti è previsto anche l’aumento delle aliquote del Piano Transizione 4.0 per i beni immateriali (ad esempio i software necessari all’interconnessione dei macchinari) e la Formazione 4.0.
Con questo potenziamento le aziende italiane potranno ottenere:
- Fino al 50% (prima 20%) sui beni strumentali immateriali
- Fino al 70% sulle attività di formazione 4.0
Leggi il contenuto del Decreto Aiuti sulla Gazzetta Ufficiale del MISE
Risparmia il 50% sull’interconnessione 4.0 grazie a jpiano®
Se hai acquistato nuovi macchinari e attrezzature, ora puoi ottenere fino al 50% sul costo della connessione 4.0. La piattaforma jpiano® permette di connettere macchine e impianti e disporre di strumenti utili a migliorare l’efficienza operativa e la comunicazione tra reparti e management.
Jpiano® rientra nella categoria dei beni immateriali previsti dall’allegato B del Piano Transizione 4.0 ed è idoneo quindi all’ottenimento del credito di imposta.
Proroga fino al 31 dicembre 2022 per connettere i macchinari acquistati nel 2021
La scadenza del 30 giugno 2022, per l’interconnessione 4.0, prevista inizialmente dal Piano Transizione 4.0 per godere dell’agevolazione del 50% sui beni materiali, è stata prorogata al 31 dicembre 2022. Tale agevolazione è valida per investimenti inferiori a 2,5 milioni di euro per macchinari acquistati entro il 31 dicembre 2021 di cui sia stato versato un acconto almeno pari al 20% del costo totale del bene.
Se non hai ancora provveduto all’interconnessione delle tue macchine, chiedi informazioni ad AEC Soluzioni sulla piattaforma software jpiano®