Cosa facciamo
Siamo una fabbrica di idee e software con esperienza ventennale nella creazione di un collegamento bidirezionale diretto tra gli impianti e le applicazioni aziendali: elemento fondamentale per
Industria 4.0.
QUALI SOLUZIONI PROPONIAMO
Enterprise
Implementiamo soluzioni industria 4.0 su misura, basate sulla nostra piattaforma jpiano®, che coinvolgono diversi processi aziendali come pianificazione, attrezzeria, produzione, qualità, manutenzione, logistica, acquisti, magazzino, distribuzione.
Attraverso un'attenta analisi preliminare degli obiettivi di miglioramento, vengono definiti i requisiti funzionali di progetto per lo sviluppo di una soluzione ad hoc che integri impianti, macchine, oggetti, attrezzature e software presenti in azienda.
Smart
Funzioni essenziali Industria 4.0 per la gestione ed il controllo dei processi produttivi adottando tecnologie IoT per individuazione, localizzazione e monitoraggio di oggetti e processi. Ad ogni livello della fabbrica è possibile accedere, consultare ed interagire con le informazioni che servono, quando servono e dove servono (anche da tablet, smartphone, smartwatch).
Embedded
Nel caso di impianti particolarmente evoluti proponiamo soluzioni personalizzate che permettono di estendere le funzioni delle macchine migliorandone le prestazioni. In questi casi proponiamo un modulo da installare all'interno del pannello HMI della macchina. In tale modo viene sviluppata una connessione diretta tra il sistema gestionale, gli impianti ed eventuali dispositivi di automazione e movimentazione
Prototipi
Prima di implementare una soluzione particolarmente evoluta a livello di stabilimento è possibile creare soluzioni prototipali su misura che consentano di valutarne concretamente la validità.
Questa soluzione permette di sviluppare specifiche funzionalità innovative a livello di impianto o parti di impianto e valutare i risultati con un impegno economico contenuto
INTEGRARE PER INNOVARE
La convergenza di nuovi paradigmi in ambito manifatturiero sta ridefinendo i processi aziendali. Per gestire le attività previste in una Smart Factory ci avvaliamo delle moderne tecnologie creando così un collegamento diretto tra il mondo fisico delle macchine e dei prodotti e quello virtuale dei servizi e delle applicazioni.
Persone, processi ed oggetti possono comunicare costantemente tra di loro ed in tempo reale grazie a:
- reti di sensori IoT, Internet of Things
- dispositivi mobile e/o wearable come smartwatch, tablet o smartphone
- protocolli di comunicazione standardizzati e supportati da Industria 4.0
- algoritmi di complex event processing - CEP e stream data analysis (sia online che offline)
- algoritmi di business intelligence per l’elaborazione dei big data
- algoritmi di machine learning
Inoltre agevolare il dialogo tra i diversi enti aziendali migliorandone la comunicazione e la condivisione delle informazioni rende i processi decisionali, produttivi e logistici più flessibili e snelli.