Interconnessione 4.0
di macchine e impianti
Semplice, come attaccare la spina
L’ interconnessione 4.0 di macchine e impianti è il primo passo per accedere ai vantaggi della digitalizzazione del processo produttivo.
Lo sviluppo tecnologico ha contribuito a rendere semplice un intervento che vent’anni fa poteva risultare complicato e oneroso. Oggi siamo in grado di comunicare con tutte le principali tecnologie presenti negli stabilimenti produttivi. Non è necessario possedere impianti all’avanguardia per godere dell’efficienza di una smart factory.
L’interconnessione 4.0 è vantaggiosa
-
Acquisire dati di produzione, stato, processo e usura degli utensili
-
Monitorare le performance e lo stato degli impianti su smartphone, smartwatch e tablet ricevendo notifiche in caso di blocchi e allarmi
-
Impostare la ricetta sulla macchina in tempo reale con le impostazioni necessarie per il suo funzionamento
-
Pianificare le prossime attività della macchina tenendo conto della sua reale disponibilità
-
Tenere sotto controllo i parametri ambientali (umidità, qualità dell’aria, ecc.) e gli impianti ausiliari (aria compressa, bilance, essiccatori, quadri elettrici, ecc.)
Modalità di interconnessione
Se la macchina è 4.0 ready, significa che utilizza dei protocolli standard (es. OPC-UA) che favoriscono la rapidità dell’intervento.
Negli altri casi disponiamo di una grande varietà di connettori pronti all’uso. Nel caso sia necessario connettere macchine molto particolari siamo in grado di sviluppare dei connettori ad hoc.