Come interconnettere macchine e impianti 4.0
Tra il 2021 e il 2022 molte aziende hanno approfittato dell’occasione degli incentivi 4.0 per rinnovare i propri impianti. Per ottenere i contributi dello Stato, oggi le imprese devono dimostrare e certificare l’abilitazione dei nuovi macchinari, attraverso l’interconnessione con uno strumento software, alla comunicazione bidirezionale, ovvero la possibilità dell’impianto di ricevere e inviare dati.
AEC Soluzioni è un fornitore affidabile di soluzioni software 4.0, specializzato nell’interconnessione 4.0 di impianti di nuova e vecchia generazione. Nella nostra esperienza abbiamo eseguito connessioni in tutti i principali settori della produzione snella interfacciandoci con le principali categorie di macchine e tecnologie industriali.
Come funziona la connessione 4.0?
La tecnologia moderna permette di connettere i macchinari con interventi poco invasivi e dai costi contenuti. Nella maggior parte dei casi eseguiamo l’interconnessione attraverso un dispositivo hardware (preconfigurato) inviato presso la sede del cliente che, una volta collegato a un macchinario 4.0 ready attraverso cavo di rete, viene abilitato da remoto alla comunicazione bidirezionale.
Nel caso di macchinari che non sono 4.0 ready, quindi non abilitati nativamente alla ricezione e invio di dati, utilizziamo dei dispositivi che abilitano l’impianto alla connessione. Questo è utile sia nel caso di impianti datati, che nel caso di impianti recenti che non sono predisposti, ma per cui si vuole comunque accedere alle agevolazioni 4.0.
A cosa serve il software jpiano®?
Oltre a essere il cuore e il cervello della connessione, jpiano® è anche l’interfaccia tra l’operatore e la macchina, in quanto permette di monitorare il processo produttivo, inviare dati e ricette all’impianto e avviare o fermare la produzione.
Questo è solo l’inizio, perché jpiano® fornisce una serie di strumenti utilissimi che aiutano le aziende a migliorare l’efficienza dei propri processi: un sistema di gestione degli ordini, notifiche in tempo reale in caso di blocchi o parametri fuori norma, una tracciabilità completa di materiali e processi, l’impostazione di controlli di qualità, ecc.
La connessione di solito è solo l’inizio del processo di digitalizzazione, così come le agevolazioni sono solo l’inizio del risparmio economico, perché un processo più efficiente permette di produrre meglio, di più e con meno sprechi.
Quali aziende possono trarre vantaggio dalla digitalizzazione?
Piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori della produzione snella possono godere dei grandi vantaggi della digitalizzazione.
AEC Soluzioni ha tra i suoi clienti dalle grandi realtà Entreprise, ai piccoli laboratori artigianali, con soluzioni specifiche dimensionate sulle esigenze delle diverse tipologie di azienda.