Come digitalizzare i processi produttivi?
Per molte aziende, automatizzare la produzione dotando i reparti di postazioni evolute ed interconnesse costituisce una spesa insostenibile. In molti casi infatti, questa trasformazione coinvolge impianti con tecnologie obsolete e infrastrutture difficilmente sostituibili in tempi rapidi. Per questi motivi molte aziende preferiscono puntare sulla digitalizzazione e sull'automazione dei processi.
MA COME?
Investire nell'acquisto di una piattaforma software per l’industria, con cui strutturare una soluzione su misura, diventa la scelta vincente per rispondere in maniera flessibile e dinamica alle richieste del mercato.
Secondo recenti ricerche di mercato il livello di digitalizzazione presente nelle aziende aumenterà di circa il 39% in cinque anni. Tra gli elementi chiave a supporto della digitalizzazione aziendale in ottica Industria 4.0 vi sono i sistemi:
- PLM, Product Lifecycle Management;
- ERP, Enterprise Resource Planning;
- MES, Manufacturing Execution System.
In particolare le piattaforme MES consentono di acquisire, rielaborare e rendere consultabili informazioni (anche a livello di big data) più dettagliate in merito a quanto accade nei singoli reparti. Tale conoscenza consente alle aziende di:
- raccogliere, analizzare e memorizzare dati di processo e produzione sempre aggiornati;
- tracciare correttamente i flussi di materiali e dati che attraversano il sistema aziendale;
- monitorare costantemente i consumi giornalieri di materia prima e i livelli delle giacenze;
- controllare l'avanzamento di ordini e commesse;
- supportare una produzione più flessibile ottimizzando la pianificazione delle attività e l'allocazione di risorse e operatori;
- effettuare delle comparazioni di performance tra gli impianti sulla base dell'indicatore OEE calcolato (combinazione di disponibilità, efficienza, e qualità);
- identificare guasti, fermate e microfermate per prevenirle e generare allarmi precoci;
- disporre dei dati necessari per pianificare gli interventi di manutenzione (manutenzione predittiva).
Per venire incontro alle esigenze espresse dai clienti, AEC Soluzioni ha progettato e sviluppato jpiano®, una piattaforma software di nuova generazione a supporto dei processi della pianificazione, produzione, qualità, logistica, manutenzione, distribuzione. Con jpiano® è possibile ottenere una tracciabilità di filiera dalle materie prime ai prodotti finiti.