Codice etico aziendale

Ci siamo dotati di un codice etico e lo abbiamo inserito nello statuto di AEC Soluzioni srl, con la precisa intenzione di ispirare i nostri comportamenti, non soltanto al rispetto delle leggi, dei regolamenti e dello Statuto stesso, ma anche al rispetto dei principi morali che devono disciplinare tutti gli aspetti della civile convivenza, i rapporti fra individui, interni ed esterni all’azienda, a qualunque titolo coinvolti nell’espletamento dell’oggetto sociale. Sono riportati di seguito gli elementi principali del nostro codice etico.

Onestà – Articolo 30

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di AEC Soluzioni srl, le sue iniziative, i suoi rendiconti, le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale nella gestione organizzativa.
Il conseguimento degli obiettivi aziendali si realizza anche grazie alla collaborazione dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori a vario titolo, il cui comportamento deve essere sempre ispirato da principi di onestà, lealtà, serietà, correttezza e reciproco rispetto.

Etica del lavoro – Articolo 31

Il patrimonio di conoscenze, di esperienze, di intelligenza e di cultura dei Collaboratori, deve essere valorizzato ed accresciuto, con ciò contribuendo alla loro preparazione tecnica, crescita professionale ed al loro benessere.
Lo sviluppo professionale e la gestione dei collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità, senza discriminazioni di sesso, nazionalità, religione, usi e costumi.
Sono assolutamente proibite tutte le pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/o attraverso terzi, volte all’ottenimento di vantaggi personali e di carriera per se o per altri e saranno sanzionati secondo quanto previsto dal modello organizzativo. Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori, a vario titolo, si astengono dall’effettuare pressioni indebite e le respingono, adottano iniziative e decisioni nella massima trasparenza ed evitano di creare o di fruire di situazioni di privilegio.

Riservatezza dei dati – Articolo 33

AEC Soluzioni srl assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di gestione dei dati personali e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
Tutte le informazioni a disposizione della Società vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. Il personale che a qualsiasi titolo entri in possesso di informazioni di interesse aziendale o relativamente a qualsiasi portatore d’interesse, in nessuna maniera si deve sentire autorizzato a diffonderla o utilizzarla al di fuori degli scopi operativi per cui è stato autorizzato dalla direzione aziendale.

Rispetto della persona – Articolo 34

AEC Soluzioni srl promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri. Promuove tutte le azioni possibili per garantire condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e per rendere sempre più sicuri gli ambienti di lavoro.