AEC Soluzioni & Indeva Cobotics

AEC Soluzioni & Indeva Cobotics

Grazie alla sinergia AEC Soluzioni - INDEVA Cobotics si rende possibile una maggiore integrazione dei cobot, noti anche come robot collaborativi, all'interno dei processi produttivi al fine di automatizzarne delle attività specifiche e migliorare le performance operative della fabbrica.

AEC-Soluzioni_Indeva-Cobotics_jpiano-software-MES_cobot_esecuzione-montaggi.jpg

Esecuzione montaggi

VANTAGGI: aumentare la flessibilità in linea per produzione di piccole serie o di articoli personalizzati

Estensione delle potenzialità del cobot che può essere istruito in tempo reale dalla piattaforma software jpiano® sulla base del programma di produzione. Questa soluzione si rivela particolarmente utile per montaggi di piccole serie in cui le attività assegnate al cobot possono essere molteplici sulla base del prodotto da assemblare, dell’adozione o meno di specifici accessori o della presenza di personalizzazioni specifiche.

AEC-Soluzioni_Indeva-Cobotics_jpiano-software-MES_cobot_gestione-attrezzeria.jpg

Gestione attrezzeria

VANTAGGI: minimizzare i fermi macchina ed ottimizzare il costo e la durata media degli utensili

La piattaforma MES jpiano®, monitorando l'esecuzione dei processi anche in modalità non presidiata, è in grado di rilevare quando è necessario cambiare un utensile in quanto si è verificata una delle seguenti casistiche:

  • esito negativo del controllo di qualità
  • parametri di processo fuori soglia
  • usura utensile oltre la vita media

Una volta rilevata l'anomalia, jpiano® comunica al robot collaborativo la necessità di effettuare un cambio utensile e quest'ultimo lo esegue in automatico.

AEC-Soluzioni_Indeva-Cobotics_jpiano-software-MES_cobot_gestione-qualità.jpg

Controlli qualità automatici

VANTAGGI: garantire la qualità durante la produzione in modalità non presidiata 

La piattaforma MES jpiano® monitora costantemente l’andamento del processo produttivo e sulla base dei piani di controllo in esso impostati segnala al cobot l'esigenza di prelevare uno o più campioni da esaminare.

Il cobot fotografa e/o misura questi pezzi tramite l'attrezzatura più idonea e trasmette l'esito del test a jpiano®, il quale analizza i risultati e in caso di esito notifica al personale preposto l'esigenza di un intervento risolutivo. In caso di esito positivo i risultati vengono registrati su jpiano® e la produzione può continuare.

Quali soluzioni software ti permettono di integrare i cobot?

Vuoi approfondire il mondo Indeva dei cobot?

Desideri maggiori informazioni in merito a queste soluzioni?