AEC Soluzioni a Smau Milano 2015
Software di ultima generazione a supporto del digital manufacturing
AEC Soluzioni srl, startup innovativa torinese, presenta jpiano®, una piattaforma software MES (Manufacturing Execution System) di ultima generazione che consente di monitorare l'avanzamento delle commesse acquisendo le informazioni necessarie direttamente dai dispositivi presenti in fabbrica e integrandosi con eventuali altri software utilizzati dall'azienda.
Grazie all'esperienza ultra ventennale dei soci fondatori possediamo il know-how necessario per progettare e sviluppare soluzioni su misura che consentano alle aziende del settore manifatturiero di affrontare le sfide poste dall'Industria 4.0 integrando persone, processi ed oggetti presenti nella fabbrica.
La diffusione del paradigma tecnologico IoT, Internet of Things, anche in ambito industriale favorisce l'interconnessione tra i propri processi, produttivi e logistici, e le tecnologie digitali, utilizzando sia componenti consolidati (tag RFID, PLC, apparecchiature HMI, sistemi SCADA) che dispositivi di nuova generazione (Beacon, NFC, Weightless, BLE, reti di sensori, GSM, Arduino, Raspberry, Beaglebone, ecc...). L'integrazione tra il mondo fisico delle macchine e del loro funzionamento e quello virtuale di Internet applicato a queste è ormai considerata una delle leve necessarie per poter emergere in un mercato sempre più competitivo ed in continua evoluzione.
Scarica il pdf del comunicato stampa
AEC Soluzioni a Smau Milano2015
“jpiano® è in grado di sfruttare le potenzialità offerte dai Beacon, piccoli trasmettitori wireless a basso consumo energetico che, grazie ad una connessione Bluetooth Low Energy, BLE, che svolgono un ruolo attivo a supporto dei processi diretti, di monitoraggio, manutenzione, identificazione e a supporto dell'attuazione di procedure di sicurezza.
jpiano® è indicato anche in contesti operativi tecnologicamente complessi ed eterogenei fornendo un valido strumento di supporto per acquisire, tracciare, misurare, elaborare e gestire i dati di programmazione, esecuzione e consuntivazione provenienti dai vari elementi che costituiscono la fabbrica "estesa" (reparti, stabilimenti, clienti, fornitori e gli altri attori coinvolti).
La disponibilità di dati aggiornati, affidabili e facilmente fruibili consente infatti di avere una visione chiara ed in tempo reale delle attività operative (piano di produzione, tracciabilità, piani di controllo, manutenzione, spedizioni, magazzino).
Nella fabbrica del futuro, basata sull'intelligenza delle persone e la disponibilità di tecnologie innovative, quando le macchine dialogheranno direttamente tra loro scambiandosi dati in tempo reale in un’ottica M2M (Machine-To-Machine), jpiano® vuole porsi come intermediario e supervisore nella Fabbrica Digitale.“
Ing. Antonio Tripodi, fondatore di AEC Soluzioni